28 Giugno 2022

MESAP Goes To Europe #06/2022

Mesap Goes to Europe: l’approfondimento mensile sulle attività europee del Polo

MIND4MACHINES: Open Call in chiusura il 29 giugno


Chiude il 29 giugno 2022 la prima Open call del progetto MIND4MACHINES, iniziativa H2020 che promuove collaborazioni cross-settoriali e cross-frontaliere tra PMI, per migliorare i loro processi produttivi attraverso le tecnologie digitali. Il bando è rivolto alle PMI fornitrici di tecnologia che operano nel campo dell’industria 4.0 e alle aziende manifatturiere che intendono adottare le soluzioni dell’Industria 4.0.

Nella news dedicata tutte le informazioni per partecipare al bando   


PRONT* PER GLI INVESTITORI?       
Tra le varie opportunità di progetto – training, mentoring, e-learning platform, pitching competitions, Innovation Support Programs, IPR, Internationalization etc – vi è quella di partecipare all’IRL assessment, grazie alla quale l’azienda potrà comprendere i propri punti di forza e di debolezza per presentarsi agli investitori e aumentare le possibilità di successo delle proprie soluzioni.             
Disponibili qui le risorse per un’autovalutazione

Disponibile per il download una guida dedicata


EPoSS Annual Forum 2022: Al via le candidature per l’EPoSS Start-up Award

Nell’ambito dell’EPoSS Annual Forum, il 6 ottobre 2022 si svolgerà l’ EPoSS Start-up Award, un contest dedicato alle start-up che potranno presentare in questa occasione le loro ultime innovazioni nel campo della Smart Systems Integration per diverse aree di applicazione, come: manufacturing technologies, energy, mobility, flexible electronics, wearables, food, agriculture or medical technology.

Per candidarsi, compilare il modulo sottostante e inviarlo ad EPoSS, all’indirizzo contact@smart-systems-integration.org, entro il 12 agosto 2022.
La giuria del contest, composta da esperti EPoSS, selezionerà le start-up che accederanno direttamente al final stage e che potranno presentare al forum di ottobre.

Le start-up che parteciperanno alla fase finale riceveranno un certificato di partecipazione e un voucher per richiedere gratuitamente in licenza il marchio collettivo europeo di EPoSS, Smart Syststems Integrated®.

Partecipa compilando il seguente form


Kick-off meeting di GreenSME: 3M€ per la Manifattura sostenibile

Si è svolto a Eibar il kick off meeting di GreenSME, il nuovo progetto europeo di cui MESAP è partner a sostegno delle PMI manifatturiere nel loro percorso di adozione delle tecnologie digitali, e per aumentare la loro sostenibilità ambientale e sociale. Il progetto, della durata di 36 mesi, sarà contraddistinto da molteplici azioni in favore delle PMI tra cui una community per condividere esperienze, best practice e megatrend di progetto, 150 sustainability assessment per valutare il proprio livello di maturità e 2 Call for proposal da circa 3 Milioni di Euro complessivi.

MESAP sarà coordinatore del pacchetto dedicato al set up delle call; l’iniziativa è coordinata dai colleghi spagnoli di Tekniker e coinvolge anche il CIM4.0.

Resta connesso sulla pagina linkedin del progetto @greenSMEhub.      
Maggiori dettagli a seguire. 


E2DRIVER: il video finale del progetto

Si è da poco concluso E2DRIVER, progetto europeo finanziato dal programma Horizon 2020 (GA n°847038), di cui Mesap è partner con Politecnico di Torino e Sinergie.

Ricordiamo che gli obiettivi principali di E2DRIVER sono stati sensibilizzare le aziende del settore automotive sul tema dell’efficienza energetica, formandone il personale per condurre audit energetici e adottare misure di efficienza energetica.

Ma per meglio comprendere potenzialità e output di progetto, di seguito il video finale realizzato dal Consorzio, con le interviste ai protagonisti.


RETRACE 2.0: A Systemic Approach for REgions TRAnsitioning towards a Circular Economy

Nel 2021, il progetto RETRACE è stato ulteriormente finanziato per svolgere attività aggiuntive con un particolare focus su come il COVID abbia influenzato le lacune politiche relative all’economia circolare nei paesi partner – Italia, Spagna, Francia, Romania e Slovenia. L’obiettivo è quello di dare impulso agli strumenti politici attuali e futuri sull’economia circolare attraverso uno scambio di esperienze generate in questo processo di innovazione accelerata prodotto dal COVID-19.

RETRACE mira a promuovere la progettazione sistemica come metodo che consente alle politiche locali e regionali di muoversi verso un’economia circolare in cui i rifiuti di un processo produttivo diventino input per un altro. In questo ambito, il Polo MESAP è coinvolto anche nel corso di Open Systems, promosso dal Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino, per avviare soluzioni di Design Sistemico in fabbrica. Le nostre associate MTSTecnau e Sargomma sono parte di questa iniziativa e il 15 luglio parteciperemo con loro all’esame finale del corso. In questa occasione i team di studenti presenteranno la loro analisi (sfide, opportunità e ricadute) e il progetto sistemico progettato per le aziende a loro assegnate.   

Per approfondimenti sull’iniziativa la news dedicata              


Silicon Saxony Day: la high tech community si incontra a Dresda   
QUANDO: 28 giugno 2022, Dresda

Silicon Saxony Day è da oltre 15 anni la più grande conferenza ICT della Sassonia.          
Quest’anno l’evento si svolgerà in presenza il 28 giugno, presso l’aeroporto internazionale di Dresda e offrirà approfondimenti intersettoriali sulle tecnologie nei settori hardware, software e della connettività. Oltre alla più grande rete high-tech della Sassonia, con i suoi oltre 390 membri, ogni anno in questa occasione si incontrano start-up, piccole, medie e grandi imprese, istituti di ricerca, agenzie di sviluppo aziendale, autorità e istituzioni provenienti dalla Sassonia, dalla Germania, dall’Europa e dal mondo.

Silicon Saxony Day si propone come una piattaforma di trasferimento orientata al business che mette in luce prodotti e soluzioni del settore tecnologico chiave ICT o di industrie e settori applicativi come energia, medicina, mobilità e logistica, aerospazio, smart city e molti altri.

L’iniziativa fa parte delle attività promosse nell’ambito della Silicon Europe Alliance di cui il Polo MESAP fa parte.

Maggiori dettagli e iscrizioni online qui        



WEBINAR “Intellectual Property and SMEs in the digital economy”

QUANDO 7 luglio 2022, 15:00 CEST

La Commissione europea organizza un webinar dedicato alla proprietà intellettuale per sostenere il business delle PMI. Il webinar offirà supporto e orientamento per gestire al meglio le invenzioni, i marchi e le creazioni a livello globale. Inoltre si concentrerà su argomenti selezionati relativi alla proprietà intellettuale nell’economia digitale, con ospiti e oratori della Commissione europea e del governo degli Stati Uniti che presenteranno e discuteranno topic strategici per le PMI e di grande priorità per i responsabili politici di entrambe le sponde dell’Atlantico.

Agenda del webinar e registrazioni disponibili sul sito dedicato       

Ricordiamo le attività del MESAP in ambito IPR:  

  • Il Polo gestisce il marchio collettivo europeo Smart Systems Integrated®, dedicato a prodotti abilitati dalla Smart Systems Integration. Il marchio può essere richiesto QUI e, compatibilmente con le sue caratteristiche tecniche, può essere rilasciato in licenza per un periodo di 3 anni.              

  • MESAP svolge un servizio di accompagnamento dei propri associati alla verifica delle tecnologie e dei beni immateriali sviluppabili e proteggibili a livello nazionale ed internazionale. Per questa attività si avvale della collaborazione con i migliori professionisti e studi di consulenza presenti sul territorio e di rilevanza nazionale. Scopri di più QUI.