3 Maggio 2021

Nuovo appuntamento networking Mesap

Continuano i nostri incontri di networking su piattaforma dedicata per fare rete,

il 19 maggio dalle 14.30 alle 17.30 un nuovo Pitch&Meet, il networking Mesap

il format prende il nome dalle due parti di cui si compone:

Pitch

Il termine fa riferimento a “elevator pitch“, una metafora per indicare come il breve tempo di una corsa in ascensore possa essere sfruttato per convincere un investitore a finanziare la propria attività. Oggi moltissime iniziative, tra cui quelle promosse nel quadro di Horizon Europe, richiedono candidature tramite pitch.

E’ questa la prima parte del pomeriggio: in circa 1 ora, 10 aziende si susseguono in presentazioni da 4 minuti ciascuna, utilizzando massimo 7 slide.

Su richiesta, l’azienda può ottenere in seguito la registrazione del proprio pitch, così da usarla e diffonderla sui propri canali.

Meet

Per fornirvi occasioni di incontro, come abbiamo sempre fatto in presenza, perché riteniamo siano fondamentali per #InnovareInsieme.

Moltissimi progetti regionali ed europei nascono dalla creazione di partenariati e consorzi, tra aziende di diversi settori, che integrino reciprocamente la propria offerta di prodotti e servizi per creare valore collaborando; questo lo scopo di continuare online la tradizione del networking Mesap.

Abbiamo quindi allestito una piattaforma a questo dedicata, per creare il vostro profilo, descrivere la vostra offerta di prodotti/servizi, e in caso cosa stiate cercando da potenziali partner.

In circa 1 ora e 30 minuti, avrete l’occasione di prenotare o fissare in tempo reale degli incontri B2B da 15 minuti. Ogni incontro dispone di una stanza virtuale riservata ai soli partecipanti, dove potrete invitare colleghi interessati per trasformarlo in un vero e proprio business meeting.

Aspetti pratici

Per partecipare all’iniziativa, occorre iscriversi alla piattaforma B2match, dedicata all’evento e gestita dal team Mesap.

La candidatura come speaker, per fare la propria presentazione (pitch) deve essere espressa in piattaforma al momento dell’iscrizione: sarà la stessa piattaforma a chiedere se l’iscrizione viene completata in qualità di audience/pubblico (e quindi partecipando ai meeting e ascoltando le presentazioni altrui) o se in qualità di speaker.

N.B.: le richieste di pitch sono sempre eccedenti le disponibilità previste, ogni incontro prevede un mix equilibrato di aziende tra:

  • nuovi associati che intendono presentarsi alla rete
  • associati “consolidati” dall’ampia esperienza nella partecipazione ai progetti regionali ed europei, così da poter creare nuove partnership mirate
  • aziende con nuovo progetto/servizio/evento che è utile promuovere
  • esigenze di networking Mesap specifiche

In caso di impossibilità dell’assegnazione di una slot per l’evento del 19 maggio, si verrà reinseriti nell’evento successivo.

Pitch & Meet avrà più appuntamenti nel resto dell’anno, e la profilazione dell’Associato non sarà più necessaria una volta iscritto sulla piattaforma, basterà iscriversi agli incontri successivi senza dover compilare nuovamente il proprio profilo.

Di seguito uno schema riassuntivo del processo di iscrizione da completare in piattaforma:

Terminata la registrazione all’evento, che vi consente di assistere alle presentazioni (ed eventualmente fare la propria) e partecipare agli incontri networking Mesap B2B, si riceve una notifica con le istruzioni e i link a seconda dello status di speaker o audience.

Le notifiche vengono inviate direttamente dalla piattaforma, per maggiori informazioni a riguardo: Alessia Menduni, a.menduni@mesap.it.

Una volta completata la registrazione, si può accedere alla piattaforma per la costruzione dell’agenda appuntamenti per la sessione networking Mesap.

Sulla piattaforma è possibile creare il profilo di presentazione della propria azienda, e inviare richieste d’incontro agli altri partecipanti.

I partecipanti vengono mostrati come Utenti dell’organizzazione – è perciò possibile avere più colleghi in piattaforma per specifiche esigenze di networking (per es. CEO e resp. commerciale o resp. marketing,…). Tutti i profili faranno capo alla singola Azienda registrata in piattaforma.

Per aumentare la propria visibilità e facilitare incontri di networking Mesap targetizzati consigliamo di compilare il profilo dell’organizzazione e la scheda marketplace “Mercato” in piattaforma, con i prodotti/servizi offerti.

Per la parte di incontri, le richieste tra utenti accettate vengono inserite nelle agende personali (non visibili agli altri utenti) e si svolgono in room virtuali dedicate.

Per tutto ciò che attiene l’evento, il team Mesap è a vostra disposizione per:

  • informazioni e input inerenti al Pitch (struttura, contenuti, layout,…)
  • supporto per la profilazione in piattaforma – il biglietto da visita per essere scelti negli appuntamenti b2b (cosa caricare, cosa scrivere,…)
  • promozione sui canali social (pubblicazione post sui canali del Polo e share vostri post, supporto editoriale/grafico)

contatti per informazioni e supporto:
a.menduni@mesap.itf.betti@mesap.it2

Per iscriversi all’evento, seguire questo link – troverete le istruzioni integrate nella piattaforma ad ogni passo.

Infine, qualche dettaglio sull’evento del 14 aprile scorso, per affinare con più precisione i contorni del format networking Mesap:

Questo appuntamento ha accordato preferenza a realtà che hanno aderito al Polo tra il  2019 e il 2021 ed è ha visto la candidatura di ben 23 candidate speaker su 10 slot disponibili! Le aziende hanno risposto con entusiasmo, provando a raccontarsi in poco tempo e con pochissime slide.

Una sfida, quella del #pitching in cui crediamo molto come un’opportunità di crescita per le nostre aziende, per renderle più incisive ed appealing sia nel business corrente, che nell’ottica di nuovi strumenti europei in cui sono previste presentazioni a tempo davanti ai valutatori.

In linea con l’evento di ottobre 2020, abbiamo ospitato un provider di servizi legati all’education, che questa volta è stato il Competence Center CIM4.0: Cristina Cibrario ha illustrato le peculiarità della seconda edizione della CIM4.0 Academy il per­cor­so per for­ma­re figu­re in gra­do di gui­da­re e gesti­re la tra­sfor­ma­zio­ne digi­ta­le in azienda e che è in partenza ad inizio maggio. Le lezioni sono erogate secondo percorsi  part/full time e sono previste agevolazioni per le PMI. Maggiori dettagli qui.

Le altre 10 realtà che hanno presentato al PITCH & MEET 14 aprile 2021:

AMET srl è una società di ingegneria ad alta tecnologia, attiva principalmente nel settore dei trasporti (automobilistico, aerospaziale e ferroviario). Fornisce servizi e strumenti per progettazione e sperimentazione di prodotti meccatronici: simulazione numerica strutturale e fluido-dinamica, sviluppo di sistemi di controllo automatico e consulenza sullo sviluppo prodotto

BEOND srl BeonD nasce nel 2013, come Spin Off del Politecnico di Torino per affermarsi nel mercato attraverso l’offerta di servizi di Advanced Engineering molto specifici e scarsamente disponibili. Beond si occupa di ingegneria avanzata, lo sviluppo completo di Pacchi Batteria e Battery Management System custom per il settore dei trasporti, la progettazione di sistemi di accumulo di energia e powertrain per la mobilità elettrica

CONSULTHINK spa supporta i propri clienti nell’individuazione di strategie, nella progettazione e nella realizzazione di servizi e soluzioni orientati alla sicurezza, allo sviluppo di applicazioni DevOps e alla definizione di un’Enterprise Architecture che contempli anche domini di sicurezza, includendo l’analisi dei rischi e le verifiche di conformità alle norme nazionali ed europee nonché alle policy aziendali.

LCA BALLAURI srl studia e progetta nuove applicazioni meccatroniche Railways e Automotive. LCA ha messo a punto una serie di soluzioni per illuminazione a led che si configura applicabile oltre che per le nuove costruzioni anche per il refurbishment e retrofit delle flotte esistenti, con l’adozione di soluzioni sostitutive pin to pin, quindi con minimi costi operativi per il Cliente ed enormi conseguenti vantaggi in termini energetici e di LCC. marchio 

MICROSERVICE srl con uno staff di 32 addetti e due Laboratori, l’azienda è fornitrice di Soluzioni di Metrologia 3D, dal Servizio di Misura alla produzione di Macchine a Coordinate, passando per la Manutenzione e la Taratura periodica CMM con certificazione ACCREDIA (Centro LAT n. 206).

PIERBURG GmbH (Rheinmetall) è specialista nella produzione tecnologia di pompe (per vuoto, elettriche, dell’olio..) innovative ed avanzate, per motori automobilistici con un focus sulla riduzione delle emissioni nocive, di alimentazione dell’aria e farfalle gas di scarico . 

SARGOMMA srl Da più di 40 anni l’azienda stampa prodotti in gomma e gomma metallo secondo le specifiche richieste del cliente: a disegno o attraverso modelli e campioni e attraverso iniezione, compressione, sia per piccole che per grandi serie. Sargomma ha certificazioni ISO 9001:2008, OHSAS 18001 e ISO/TS 16949:2009 per il settore automotive. L’azienda è stata tra le protagoniste della survey del progetto europeo FIT4FOF. 

SOLVE srl opera nel segmento della consulenza, dell’implementazione tecnologica e nella gestione dei servizi in ambito infrastrutturale. Interviene sia sulla gestione del servizio IT in azienda, sia nell’implementazione di applicazioni di tipo mission-critical allineando le proprie competenze in ambito shopfloor automation con i trend dell’Industry 4.0,  e affiancando a questi soluzioni Business Analytics per l’ottimizzazione del flusso produttivo.

START POWER srl  da oltre quarant’anni opera nei settori delle macchine industriali, della trasmissione meccanica e dell’elettronica di potenza. Start Power è specializzata nella progettazione, produzione e distribuzione di apparati elettrici per molteplici settori di applicazione. 

T&T ELETTRONICA srl si occupa di servizi di progettazione di ingegneria integrata, fornendo supporto tecnico su un’ampia gamma di sistemi di stampa, acquisizione ed elaborazione dati, terminali e strumenti di controllo per l’automazione industriale. L’azienda opera nel settore IT collaborando con produttori statunitensi ed europei ed garantendo soluzioni  in grado di adattarsi alle esigenze del mercato.

Naturalmente molte di più le aziende presenti in piattaforma e disponibili per gli incontri di newtorking Mesap, tra cui: